FVG PRIDE 2019 Dissento il dissenso







* Ho scritto questo commento per Facebook", ma era troppo lungo. 

In questi giorni ho letto un sacco di commenti che andrebbero corretti un attimino, in modo da ripristinare il giusto ordine delle cose.



CARNEVALATA

Prendiamo, per ipotesi e facilità di calcolo, che sfilino in mille. 
Su 1.000, 100 indossino parrucche, vestiti considerato contro il decoro o facciano più rumore di altri. 
Queste sono solitamente le immagini che riportano i media. 
Basare lo scopo della manifestazione su quel 10% è, a mio modo di vedere la cosa, sbagliato. 
Si marcia per ben altri motivi. La CARNEVALATA è quella che vi passano per farvi un'idea sbagliata. 
Volete la serietà? Pensate ai morti. Pensate a chi, solo per il fatto di camminare mano nella mano in pubblico, viene picchiato o, in altre parti del mondo, incarcerato, torturato. Eccovela la serietà. 
A parte il fatto che poi, 3/4 di noi vanno alla sagra della sardella, in osmiza e non si pongono il problema di fare carnevalate per il solo gusto di farlo. (Se si intende, far mostra di sé cantando, ballando e fasendo i sempi)


NON OCCORRE MANIFESTARE PER GLI OMOSESSUALI, PER CUI PORTO IL MASSIMO RISPETTO... #1

...è una contraddizione in termini. 
Se porti rispetto, allora significa che conosci e capisci le problematiche. (Se definisci il Gay Pride una carnevalata, già non è così)
Ipotizziamo tu sia etero e stia passeggiando una sera a Barcola col gelato in mano. 
Ti godi la serata col tuo partner che NON puoi tenere per mano, non puoi baciare pubblicamente, non puoi abbracciare, non puoi guardare in modo malizioso, non puoi toccare, nemmeno per toglierle/gli una ciocca di capelli da davanti agli occhi, altrimenti... Se qualcuno mi vede...
Io ho 46 anni e non ho mai visto a Trieste due persone dello stesso sesso tenersi per mano in città. Figuriamoci scambiarsi un bacino. 
Ora, se la società forzasse me a tenere le mani "A posto" e mi RISPETTASSE tanto da poter amare chi mi pare solo a casa mia, non sarei felice e non vivrei bene. 
Ma, il fatto è che a me non impedisce nessuno di tenere il mio compagno per mano o abbracciarlo infilandogli una mano nella tasca dei jeans. Posso solo immaginare la frustrazione degli sguardi, delle risatine o degli insulti, veri e propri. Vita grama. 



NON OCCORRE MANIFESTARE PER GLI OMOSESSUALI, PER CUI PORTO IL MASSIMO RISPETTO... #2

E tutti gli altri? Perché solo i gay? 
La maggior parte di voi non sa cosa significhi l'acronimo LGBT (Forse non sa nemmeno cosa significhi acronimo)
Non è grave. Invece di giudicare dal vostro pc, scendete in città e CHIEDETE ai diretti interessati. Fate domande. Aprite la vostra mente non alla comunità LGBT + lettere varie (ci vorrà del tempo, se siete contrari) ma all'idea che NON SAPETE e potete/volete avere maggiori informazioni. 
Non è che se fermi uno e dici "Non ti capisco e non condivido le idee che mi vengono proposte dai media, ti va un caffettino e rispondi alle mie domande, così ho un ventaglio di variabili maggiori su cui basare le mie teorie" muori... Anzi... dimostri di essere più vivo che mai. 
E non c'è giorno migliore per farlo che oggi, quando la comunità LGBT si palesa e lo fa per essere vista. 
Se, oggi, TU ti giri dall'altra parte, TU hai un problema. Nessun altro. 
Tu non chiedi, TU non ti informi, TU non vai a vedere... TU scegli ignoranza anziché informazione. Più che scendere in piazza, cosa si deve fare? Venire porta a porta? 



RELIGIONE

La religione, prendiamo quella cattolica, ti dice che puoi andare in giro a portare la parola di Dio, non che puoi umiliare, bistrattare, maltrattare o negare i diritti di chi non crede in ciò che credi tu. 
Tu occupati di portare il verbo alle genti SENZA puntare il dito. Puntare il dito è compito di Dio, non tuo. Giudicare è compito di Dio, non tuo. 
Non puoi fare il compito che spetta a Dio (Per volere dello stesso che te lo dice nero su bianco nella Bibbia). Sarebbe il massimo dell'arroganza e non credo, opinione del tutto personale, che Dio sarebbe contento di vederti prendere il suo posto, fosse anche per 2 minuti. 


"EH MA IO HO DIRITTO DI ESPRIMERE DISSENSO E DISACCORDO"

Va bene. Sappi che questo diritto non è gratuito e che nel 2019 lottare per TOGLIERE o non AMMETERE diritti al prossimo tuo è considerato ignoranza. Quindi sai di essere dalla parte di un deficitario, mentre esprimi ciò che credi (Soprattutto in maniera violenta). Non ti offendere. 
Vuoi gridare ai 4 venti che NON sai, non ti informi e non capisci? 
Fai. Ma sii cosciente di ciò che stai facendo. 


COSTITUZIONE ART 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,
senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico
e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini,
impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Sei un ostacolo alla libertà di chi sfila oggi?


ONESTÀ INTELLETTUALE

Molti di quelli che conosco, sostengono che "I gay i me fa schifo perché no posso concepir che i vadi a letto insieme"
Non c'è stato un solo commento onesto come quello qui sopra in tutti questi giorni O me lo sono perso?
Perché è onesto. Ammettiamolo. 

Il fatto NON è che a voi fa schifo come fanno sesso gli altri. 
Non vi chiedete (Spero) come vostra figlia si sia messa nella condizione di rendervi nonni. Non volete sapere se ha messo su lingerie provocante o se è stata una cosa rapida "Sono in ritardo, devo andare al lavoro,sbrighiamoci!"

Il fatto è che VOI non vorreste fare sesso come fanno alcuni. 
FANTASTICO. Nessuno ve lo chiede. 
Nessuno mette il naso nella vostra camera da letto, quindi perché voi pensate sia lecito mettere il vostro nella mia? Nella sua? Nella loro???
Non si fa. 
Potete storcere il naso e, come scrivono alcuni, dire "Mi no" e va bene. 
Ma "Mi no" non può in alcun modo diventare "Se mi no, allora gnanche ti!" Perché è di questo che stiamo parlando. 
Dissenso = ok
Dissenso al fine di impedire ad altri di essere = NON ok.

In buona sostanza, cos'è quest'urgenza di "Esprimere un'opinione contraria" verso qualcuno che non nuoce in alcun modo alla vostra salute psicofisica?
Il mio potenziale essere Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender (LGBT) non cambia una virgola della vostra vita, ma la vostra tolleranza e conoscenza potrebbe cambiare la mia. 
Cos'avete contro il miglioramento della mia esistenza?


ALCUNE DOMANDE

Cos'avete contro la libertà degli altri? Perché non possono andare in giro mano nella mano o darsi un bacino in Piazza Goldoni senza che vi parta un commento? Uno sguardo o peggio? Non parlo di oggi, parlo di SEMPRE! 

Cos'avete contro l'onestà? Non si dice sempre sia una virtù? Perché alcuni devono nascondersi e fingere di essere come voi? È disonesto. Volete che la gente sia disonesta?

Cos'avete contro i pareri altrui? Perché una coppia omosessuale deve fare il VOSTRO volere e non il proprio? PerchéP deve vivere a modo vostro? Cos'ha il vostro modo per essere definito migliore di quello degli altri?

Cos'avete contro chi non è come voi? La storia è fatta da chi NON è come voi. Non siamo tutti Einstein, per questo Einstein è Einstein. 
Non siamo tutti ballerini, per questo Bolle è Bolle. 

Perché devono essere tutti come voi, altrimenti niente?

Cos'avete contro l'amore? Non vi piace?

Perché l'ignoranza, la disinformazione e la cattiveria possono girare senza vergogna e in ogni luogo e l'amore no.
Vergognarsi di amare... non vi pare una follia?

Cos'avete di speciale VOI da essere l'esempio a cui tutti devono fare riferimento??? 

Se la risposta è "Non so", "Niente". "Bah", "No son vignù al mondo col manual per le istruzioni", allora no, forse non avete diritto di esprimere un'opinione contraria, perché non c'è alcuna differenza tra chi manifesterà oggi e voi. SIETE UGUALI. 
Il vostro diritto a esistere e a condurre una vita al meglio è identico. 
I vostri "Non so, ma mi pare giusto così" sono IDENTICI. 
E questo dovrebbe bastarvi, per lavarvi i denti, infilare le scarpe e scendere a guardare, se non proprio a manifestare. 
Venite in città per guardare persone tali e quali a voi, camminare, più o meno rumorosamente, per il diritto di essere se stessi. 
Cosa che, prendetela un po' come vi pare, facciamo TUTTI, ogni santo giorno che Dio ha messo al mondo.


CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Back
to top