QUANTE CALORIE HA UNA BANANA???...

venerdì, ottobre 05, 2012 Pubblicato da JJ







Tra le 60 e le 100. Dipende dalla grandezza e dalla qualità.

Ora che lo sapete, potete farvi l'unica domanda che abbia davvero senso: perchè nella frase: "Quante calorie ha una banana?" l'accento è posto sulla parola 'calorie' e non sulla parola 'banana'?

La risposta, ed è una mera questione di marketing, è "Perchè nessuno vuole che tu sappia che la banana fa bene, altrimenti non sgranocchieresti barrette di pari calorie, rinunciando ai benefici della banana!"


"Cri.. a parità di calorie preferisco una barretta!"
"Come vuoi... ma non puoi fare una parità di calorie tra una banana e una barretta"
Perchè?
Perchè una banana da 90 calorie pesa sui 120gr e una barretta da 90 calorie ne pesa 22. Quindi, per avere una banana dovresti mangiare 5 barrette, il che porterebbe le tue calorie a 450!

Il peso non può essere accantonato nella conta delle calorie, visto che si tratta di un'unità di misura energetica. Piu' quantità ingurgiti, piu' calorie assimili. Non a caso le etichette riportano la dicitura 'per 100gr di prodotto' e, dove necessario c'è la comparazione con le calorie 'per pezzo'. 

E questo è il primo motivo per cui basare una dieta sulle calorie è sbagliato secondo me. 

Il secondo, moooolto piu' importante è il seguente. 
550 calorie di frutta non saranno mai paragonabili a 550 calorie di Big Mac (Tante ne ha, c'è scritto sul retro del tovagliolo che copre il vassoio)

Perchè?

Perchè ogni pezzettino del nostro organismo ha bisogno di alcune sostanze per funzionare bene. 
Se tu privi quel pezzettino della sostanza che lo fa andare avanti, il pezzettino, dapprima userà le scorte fatte in passato, poi inizierà a rubare (quando possibile) dagli altri pezzettini e, alla fine, inizierà a deteriorarsi, funzionando sempre peggio. 

Quindi se ingoi 550 calorie che aiutano l'organismo o ingoi 550 calorie inutili (quando non nocive) non stai facendo la stessa cosa. 

Va da sé che è inutile chiedersi perchè la costosissima cremina antirughe o l'anticellulite o l'integratore dietetico non diano i risultati sperati. 

Se vuoi dimagrire, star bene e ringiovanire (perchè no? Un aspetto migliore si può considerare un ringiovanimento) non devi smettere di mangiare o 'metterti a dieta'. 
Devi, semplicemente, fornire al tuo organismo quelle sostanze che possano dargli un'accelerata nel metabolizzare e usare al meglio l'energia che gli fornisci. 
E come tutte le cose estremamente semplici, nessuno ci crede! :)
Io sono quella della foto nel profilo, ho 40 anni e mangio almeno una banana al giorno (se non due)
E questo si chiama 'regime alimentare', non dieta. 
E' a vita, non a tempo determinato.

CONCLUSIONE
La conta delle calorie non può essere una scelta sensata. 

La banana fa BENISSIMO e va mangiata! 

Dobbiamo diventare salutisti???
No :)
Ma ne parleremo un'altra volta! :)



PROPRIETA' DELLA BANANA
1) E’ un ottimo rimineralizzante: contiene potassio, magnesio, fosforo, calcio. Mangiare una banana prima di colazione, a metà mattina o a merenda è un buon modo per reintegrare le riserve di sali minerali, che soprattutto d’estate, con l’abbondante sudorazione, possono impoverirsi.

2) La banana è una gustosa sintesi di betacarotene, vitamina C, nonché vitamine B1, B2 e B6, decisive per il buon funzionamento cerebrale e la produzione di energia.

3) La banana è ricca di triptofano, un amminoacido che, proprio grazie alla vitamina B6, viene trasformato in serotonina, il neurotrasmettitore "del benessere", con la conseguente cascata di effetti distensivi sul sistema nervoso e stabilizzanti il tono dell’umore e il ritmo sonno-veglia. Dato che ne beneficia anche la regolazione dell’appetito, si può davvero assimilare la banana, consumata lontano dai pasti, a un vero antidoto ai morsi della fame nervosa.

4) La banana è un concentrato di fibre, attive nello stimolare le funzioni intestinali e utili a tenere sotto controllo il peso.

5) La banana è adatta a chi soffre di ipersecrezioni gastriche, bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo: la sua polpa carnosa agisce da emolliente naturale, riducendo l’irritazione delle mucose e favorendo persino la cicatrizzazione di piccole ulcere.

6) La banana possiede virtù toniche e riparatrici dei tessuti sottoposti a stress fisici intensi, nonché sostanze necessarie al metabolismo degli zuccheri e al funzionamento dei muscoli (come la già citata vitamina B1), che la rendono uno snack perfetto anche per gli sportivi.

La banana contiene sì zuccheri, ma accanto a tutte queste preziose sostanze e comunque in proporzioni virtuose. A prevalere è il fruttosio, che ha un indice glicemico nettamente inferiore al comune zucchero da cucina (saccarosio), seguito da destrosio e, appunto, saccarosio.

Fonte: Qui

Vit.-c: ……….8,7 (9,67%) 
vit.-b3 (pp): ….0,67 (4,16%) 
vit.-e: ……….0,4 (2,68%) (tocoferoli totali) 
vit.-b6: ………0,367 (28,23%) 
vit.-b5: ………0,334 (6,68%) 
vit.-b2: ………0,073 (5,62%) 
vit.-b1: ………0,031 (2,58%) 
vit.-a: ……….0,026 (5,00%) (come beta-carotene, precursore del retinolo) 
acido folico: ….0,020 (5,00%)

potassio: ….358 (7,62%) 
magnesio: …..27 (6,43%) 
fosforo: ……22 (3,14%) 
calcio: ……..5 (0,50%) 
sodio: ………1 (0,07%) 
manganese: …..0,27 (11,74%) 
ferro: ………0,26 (3,25%) 
zinco: ………0,15(1,36%) 
rame: ……….0,078 (7,80%) 
fluoro: ……..0,0022 (55,00%

Fonte: Qui

e NON contiene colesterolo! :)



Potete dire lo stesso delle vostre 5 barrette?


Cri



Non sono un medico, non sono una dietologa, non sono una nutrizionista. Sono una persona che si informa, ragiona sulle cose e poi fa esperienza diretta. Ciò che scrivo è una verità che va bene per me. Voi potete trarne spunto per riflettere a vostra volta e trovare la verità che va bene per voi. 


Per maggiori informazioni sull'argomento
Cibo e salute
Raw Vegan in Erba













Lascia un commento, i commenti anonimi non saranno pubblicati. Istruzioni su come fare a destra.

4 Response to "QUANTE CALORIE HA UNA BANANA???..."

  1. rObertone tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    sto pensando a quanto perderebbe di valore questo post se lo scrivesse una scimmia..
    ragionamenti strani il sabato mattina, eh?

    :))

    Posted on 6 ottobre 2012 10:52

     
  2. Bucaneve tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    Io adoro le banane, quest'estate ne ho mangiate a valanghe nonostante i miei perenni problemi di peso e, conducendo una vita sana, ho anche perso due taglie (godendomi le banane)... Ma vara là che roba....

    Posted on 6 ottobre 2012 21:11

     
  3. salvatore tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    io ne mangio una al giorno e anche due,fanno bene e me le porto in bici quando esco la mattina per allenarmi,sono meglio delle barrette e fanno da antidolorifico,provare per credere

    Posted on 18 aprile 2013 17:07

     
  4. JJ tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    Io, ad oggi, ne mangio da 4 a 6 e vivo il grande dramma di non entrare nei vestiti dell'estate scorsa perchè sono dimagritissima! :)
    (Il tutto, mangiando migliaia di calorie di frutta e verdura ogni santo giorno!) altro che UNA BANANA...
    Oramai misuro a CHILI e LITRI! Chili di pesche, chili di mele, Litri di succo di arancia... e finalmente sto molto meglio! :)
    Grazie di esserti fermato a far Pausa Merenda Salvatore e scusa l'indecente ritardo nella risposta! :D Buona estate!

    Posted on 19 giugno 2013 03:27

     

Posta un commento

PLANET EARTH

Si è verificato un errore nel gadget