IYS: FACEBOOK ANTEGUERRA

martedì, aprile 19, 2011 Pubblicato da JJ
Il mondo era piccolo anche quand'ero piccola io. 
Non c'era internet, ma c'era la carta ed eravamo tutti penna-muniti. 

E c'era l'IYS. 

Conosco almeno una persona che, a quest'ora si starà riempiendo di pelle d'oca, vero Désy?

L'International Youth Service, con sede in Finlandia era il nostro modo "primitivo" di farci degli amichetti in giro per il mondo. 
Gli spedivi una semplice richiesta, loro ti inviavano il modulo e tu, a fronte del pagamento di qualche LIRA, potevi scegliere tot indirizzi di amichetti sul globo terracqueo.
Il paese te lo sceglievi tu. 

Nel 1990, ottenere un indirizzo costava la bellezza di 1.800 lire. 
Come faccio a ricordarlo?
Non lo ricordo... ho ancora il modulo! :)

 NON CI CREDETE??? 





Lo so... ad alcuni di voi si è materializzata una tonda lacrimona nell'angolino dell'occhio... Tranquilli, è successo anche a me quando ho trovato questo affare in un vecchio scatolone. 

Per carità, adoro internet e la semplicità di comunicare con chiunque e dappertutto, ma volete mettere?

Questi sono stati i miei primi passi nel mondo.
Il mio primo confronto con la lingua inglese. (Facile studiarla a scuola, ma poi ci devi pure parlare).
Questo è stato il mio primo facebook.

Noi si sceglieva la carta da lettera e, nella peggiore delle ipotesi, usavamo fogli di quaderno, ma ci appiccicavamo sopra adesivini e ci  aggiungevamo disegnini  per abbellirli.
Noi che sceglievamo con cura la penna da usare.
Noi che ci facevamo venire il callo alla falangetta del dito medio per scrivere i nostri papiri.
Noi che scrivevamo la "BRUTTA" e poi copiavamo in "BELLA".
Noi che stampavamo le nostre fotografie dal fotografo e poi le spedivamo in giro per il mondo.
Noi che compravamo buste "Per posta AEREA" e ci avvelenavamo coi francobolli da leccare.
Noi che avevamo sempre quel momento di esitazione di fronte alla cassetta della posta... "Per la città" o "Tutte le altre destinazioni"...?
Noi, che una volta spedita la nostra letterina ad Hong Kong, speravamo di ricevere risposta il giorno seguente... Invece l'attesa era luuuuunnnngaaaaaaa.....

A noi che ancora adoriamo l'odore della carta...
A noi che non abbiamo e non avremo mai amici virtuali ma solo PEN PALS... 
dedico questo post! 


Cri






Lascia un commento, i commenti anonimi non saranno pubblicati. Istruzioni su come fare a destra.

2 Response to "IYS: FACEBOOK ANTEGUERRA"

  1. Désirée tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    Ho i lucciconi dalla nostalgia, ma che bello sto modulo! E quanti ricordi effettivamente ;o))) Grazie, mi hai fatto iniziare la giornata tornando un bel po' bambina! ;o))))

    Posted on 19 aprile 2011 07:50

     
  2. clod tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    bellissimo ... io dico sopratutto viva quei ricordi bellissimi ...che anche se chiusi in una soffitta non svaniranno mai ...ma sopratutto dico ...io tornerei alla grande alla spensieratezza e alla semplicità della mia infanzia .... anche se ...non tutto era dipinto di rosa ...!!! grazie jj sei fantastica .....kissssssssss

    Posted on 19 aprile 2011 10:08

     

Posta un commento

PLANET EARTH

Si è verificato un errore nel gadget