GLI o LE???

lunedì, settembre 20, 2010 Pubblicato da JJ

Niente regole, solo facili esempi che restino in testa! 

I pronomi sono una delle bestie più odiose della nostra lingua.

Vero?

NO! :) 
Almeno non secondo me, ma a sentir parlare la gente, parrebbe di si! 
In realtà, non c'è niente da capire, c'è solo da mettersi in testa la cosa.

GLI : a lui
LE:   a lei

Io GLI guardo il sedere significa che io guardo il sedere a un LUI. (E ben venga!) :D

Tu LE guardi le tette... che ve lo dico a fare??? Se una ha le tette è una LEI.

Pertanto, quando sentite qualcuno dire: 


"Sono uscito con Paola e GLI ho guardato le tette tutto il tempo." 

INORRIDITE pure e, se persona di spirito, dateGLI (a lui) l'indirizzo della mia rubrichina!   :D 

Possibilmente, se conoscete Paola, chiedeteLE (a LEI) se non sia il caso di frequentare altre persone! hihihi


Cri




Lascia un commento, i commenti anonimi non saranno pubblicati. Istruzioni su come fare a destra.

2 Response to "GLI o LE???"

  1. DANIELA SARTORE tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    Ciao Cri, dove lavoravo tanto tanto tempo fa, il mio titolare quando salutava qualcuno diceva: "arrivederla" se era una donna e "arrivederlo" se era un uomo... non capiva che è arrivedere(lei), forma di cortesia, quindi sempre e comunque si dice "arrivederla"....

    Posted on 21 settembre 2010 07:58

     
  2. Cristina tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    Mitica DANIELA
    Hai sempre un aneddoto pronto! :))))))

    Posted on 21 settembre 2010 09:16

     

Posta un commento

PLANET EARTH

Si è verificato un errore nel gadget