FROLLINI ALLE NOCI

lunedì, dicembre 21, 2009 Pubblicato da JJ


Son tutti giù a prepare leccornie natalizie ed io, trovatami senza nulla da fare, ma forte del fatto che i supermercati erano aperti, ho deciso di fare i biscotti. (Altrimenti, cosa lascio a Babbo Natale in veranda giovedi notte???)(In realtà avrei dovuto pulir casa, ma fare i biscotti è più divertente)


DOSI
300gr Farina
150gr Noci sgusciate
150gr Burro
!50gr Zucchero
3 rossi

LIVELLO DI DIFFICOLTA': NA MONADA!

Tempo di preparazione: se avete un impasta-trita.sminuzza-tutto: pochissimo. 
Se fate tutto a manina, un po' di più.
 
Io faccio amalgamare bene le noci, preventivamente tritate, con la farina.. poi aggiungo lo zucchero, poi il burro, preventivamente lasciato ammorbidire fuori dal frigo per un po', e poi i rossi.

Giro il tappo della boccia impasta-trita.sminuzza-tutto e la faccio partire ad ogni aggiunta di ingrediente... altrimenti la mole d'impasto scarcagna il prezioso utensile.

Una volta completato l'impasto, lo si lascia riposare in frigo per una mezz'ora. Il burro deve ricompattarsi, altrimenti non lo stendete manco con l'intervento del Sommo Portatore di Doni! (Sempre Babbo Natale)
E poi...

SE SIETE DELLE BRAVE DONNINE (O OMETTI) DI CASA: Stendete l'impasto col mattarello e, muniti di formine, fate i biscottini fighi.

SE SIETE COME ME E NON AVETE PAZIENZA NE' VOGLIA, prendete una pallina di impasto, la schiacciate tra i 2 palmi e ne fate un tondo. :)))

ATTENZIONE ATTENZIONE
  1. Quando tirate fuori la piastra dal forno (andate ad occhio, una ventina di minuti con un forno funzionante dovrebbero bastare) LASCIATELI RAFFREDDARE prima di metterli sul piatto da portata. Sono sbriciolosi.
  2. Fate raffreddare anche la piastra. Altrimenti, all'infornata seguente, si bruceranno troppo presto sotto.
LIVELLO DI GRADIMENTO ***
Dove, * = Pfui, ** = Ah però..., *** =  Ancora Ancora!!!

Le stelline sono 3 in quanto gli utenti biscottiferi TRE sono: Io, Ciaky e Psycho!Lo so, siamo 3 discariche abusive, mangiamo a 4 palmenti e non facciamo molto testo, ma questo offre "Brava Brava Mariarosa" (Il nome della pregevole rubrichina culinaria che avete appena letto), accontentatevi! :)

Cri



Lascia un commento, i commenti anonimi non saranno pubblicati. Istruzioni su come fare a destra.

5 Response to "FROLLINI ALLE NOCI"

  1. Psycho tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    A me mi hanno piaciuto tantissimo. Qalcuno dica ala mia mama che può fidarsi di lassiare i biscoti FUORI, sula credenza e NON dentro... Dai..

    Posted on 21 dicembre 2009 04:10

     
  2. Désirée tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    Sembrano buonerrimi, quando torno a casa provo. Quanto devono essere grandi i biscotti? Piccoli x cucinarsi uniformemente o anche più grandosetti? E le noci, tritate fine tipo farina, oppure a gropoli?

    Posted on 21 dicembre 2009 12:37

     
  3. Cristina tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    Cara DES
    puoi tritarle anche a gropoli, perchè fine come la farina... non so come si possa fare. (O forse tu disponi di un tritatutto della Nasa???) :)
    Per quanto riguarda la grandezza... puoi usare un bicchiere standard come formina.. I miei hanno un diametro di 6 cm circa, righellino alla mano. Non devono essere troppo sottili. Non stenderli come fossero una velina o una lasagna. Se li fai piccolini, ne vengono tantissimi, ti avviso. Se ne vuoi di meno, dimezzi le dosi.Poi fammi sapere com'è andata! :)
    Baci

    Posted on 22 dicembre 2009 01:51

     
  4. Sara tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    wow ci siamo date ai biscotti eh?dai dillo che ti ho fatto venire voglia con la foto dell'omino di neve ^_=

    Posted on 22 dicembre 2009 17:07

     
  5. Cristina tra un sorso di caffè e un biscotto, dice così,

    E' vero SARA
    Poi mi raccontavi di te e la mamma giù a fare 1000 tipi di biscottini...
    E' "colpa" tua se mi sono messa ai fornelli! HAHAHAHAHHAHA

    Posted on 23 dicembre 2009 02:17

     

Posta un commento

PLANET EARTH

Si è verificato un errore nel gadget